Premessa

Questi layout di tastiera propongono delle versioni leggermente modificate del layout Apple Italiano, ovvero la disposizione di tasti adottato nelle tastiere Apple italiane fino al 2000. Il layout è disponibile sia per Mac che per Windows.

Detta disposizione, identificata dalla successione di sei lettere QZERTY, costituisce la variante Apple del layout di tastiera adottato da Olivetti per le sue macchine da scrivere per decenni. Pur conservando identico il blocco centrale, Apple modifica e aggiorna, però, la disposizione dei tasti della prima fila superiore, per facilitare la digitazione di alcuni caratteri rispetto ad altri divenuti desueti.

È nell’ottica di proporre un’ulteriore miglioria di quel layout che proponiamo queste varianti, definite collettivamente “Italiano Moderno”.

• La variante A è sostanzialmente identica ad Apple Italiano – macchina da scrivere. Il punto (.) è però spostato in prima posizione, e non occorre premere il tasto Maiuscole per batterlo. Si è ritenuto che il punto e virgola (;), divenuto ormai desueto, potesse essere spostato tranquillamente in seconda posizione. Sono state apportate anche alcune modifiche ai ‘tasti morti’ attivabili con Opzione-Maiuscole, visto che in Apple Italiano finivano per rimanere sostanzialmente inutilizzati.

• La variante B procede ad alcune modifiche più radicali. La ‘e’ con accento grave (è) viene scambiata di posto con la ‘c’ con cediglia (ç), divenuta d’uso più raro con l’abbandono del francese come lingua commerciale di rilievo. La parentesi tonda chiusa [)] viene scambiata con il segno della lira (£), ormai in disuso. Il simbolo dell’euro (€) viene portato in prima posizione, proprio sotto il segno del dollaro ($) e del centesimo (¢); il segno di paragrafo tipografico (§) viene spostato in terza posizione (Opzione-€).

• La variante C opera una revisione radicale dei segni raggiungibili con le combinazioni Opzione-carattere ed Opzione-Maiuscole-carattere.

Nota: Le versioni B e C non sono ancora rilasciate al pubblico.

Paolo Tramannoni, 1° Novembre 2008 – 8 Dicembre 2015