In concerto > Vanni Montanari e Matteo Ramon Arevalos

Flauto e flauto in sol: Vanni Montanari
Pianoforte: Matteo Ramon Arevalos


PROGRAMMA

Giacomo Puccini (1858 – 1924)
• SALVE REGINA (Lento religioso)

Gabriel Faurè (1845 - 1924)
• SICILIENNE da “Pelleas et Melisande” (Allegretto molto moderato)

Erik Satie (1866 - 1925)
• GNOSSIENNE n. I e III per pianoforte

Jacques Charpentier (1933-)
• POUR SYRINX (Très modéré, presque lent)

Claude Debussy (1862 - 1918)
• SYRINX per flauto

Giacinto Scelsi (1905 - 1988)
• QUAYS per flauto in Sol
• KRISHNA E RADHA (Improvvisazione)
(Lento - poco più lento - Tempo I - poco più lento)


Olivier Messiaen (1908 - 1992)
• FEUILLETS INÉDITS
(I - Presque lent et berceur, II - Lent – Modéré,
III - Bien modéré - Un peu plus vif - Modéré - Très lent,
IV - Lent - Un peu plus vif - Lent)
• VOCALISE-ETUDE (Lent, avec charme)
• LE MERLE NOIR


VANNI MONTANARI
Nato a Ravenna, si è diplomato in flauto nel 1984. Si è perfezionato successivamente con maestri di fama internazionale quali Conrad Klemm, Maxence Larrieu, Peter Lukas Graf, Alain Marion, Aurele Nicolet, Glauco Cambursano. Ha approfondito il repertorio cameristico con Bruno Canino, Carlo Bruno e Pier Narciso Masi e quello contemporaneo per flauto con Annamaria Morini. Ha inoltre allargato le proprie conoscenze musicologiche presso l'Università degli Studi di Bologna.
Ë stato premiato ai concorsi internazionali di Stresa 1985, Genova 1986, Porcia 1986, Stresa 1987 (I° assoluto), Milano 1990, si è esibito in numerose occasioni nelle rassegne concertistiche di città italiane quali Milano, Torino, Venezia, Padova, Genova, Bologna, Reggio Emilia, San Marino, Perugia, Roma, Pescara, ecc.) ed all'estero (Spagna, Francia, Germania, Slovenia, Finlandia, Giappone).
Ha collaborato con l'Orchestra de “I pomeriggi musicali” di Milano, l'Orchestra “Arturo Toscanini”, l'“Accademia Bizantina”. Ha realizzato numerose registrazioni per Radio RAI3 di brani del repertorio cameristico per flauto.
Dal 1991 al 1994 ha curato ed eseguito musiche di scena della pièce teatrale “Rosvita” (Teatro delle Albe), esibendosi in prestigiosi festival teatrali internazionali: Barcellona (Spagna), Modena, Milano, Torino, Treviso, Bologna, Santarcangelo e presso l'Università La Sapienza di Roma e l'Università di Pescara.
Dal 1996 si esibisce stabilmente in duo, promuovendo progetti legati a linguaggi artistici contemporanei. Con questo stesso intento dal 2006 fa parte di “Open Quartet”, quartetto in residenza stabile al Museo Carlo Zauli di Faenza, collaborando anche con Roberto “freak” Antoni nell'ambito di un progetto dedicato al pittore Domenico Baccarini.
Nel 2007 ha licenziato il CD “Fremito Naturale” (ed. Mobydick-Faredollars Music) con brani per flauto e chitarra, nell'ambito di un progetto dedicato a compositori italiani e giapponesi.
Nel settembre 2008 è stato invitato dall' Hagi Uragami Museum di Hagi (Giappone) per una serie di concerti dedicati a tale repertorio.
Dal 1988 è docente di flauto presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "G. Verdi" di Ravenna.

MATTEO RAMON AREVALOS
Matteo Ramon Arevalos si avvicina alla musica a sei anni suonando la batteria; ben presto si appassiona però al pianoforte e alla composizione.
Nel 1994 vince il primo premio al Concorso Nazionale Pianistico Agorà di Roma.
Nel 1995 si diploma in pianoforte al Conservatorio “B. Maderna” di Cesena con Flavio Meniconi col massimo dei voti e la lode; successivamente si perfeziona con Rudolf Kehrer a Vienna e con Oxana Yablonskaya a New York.
Tra il 2000 e il 2006 studia composizione a Roma con Francesco Telli, a Lugano con Paul Glass e a Parigi con Narcis Bonet.
Pubblica per College Music Edizioni Musicali due delle sue composizioni per pianoforte: “Vivo Marcia Fantasia” (2002) e “Nocturne 1996”, con CD allegato (2006).
Nel 2005 compone con Matteo Moretti la colonna sonora del film “Morning Smile” di Zapruder filmmakersGroup.
Ha collaborato dal 2003 al 2006, in qualità di pianista, con la compagnia teatrale Fanny & Alexander al progetto “Ada – Cronaca familiare”, eseguendo musiche di O. Messiaen, G. Ligeti e M. Feldman e partecipando anche all’incisione per il dvd “Rebus per Ada”, Luca Sossella Editore (2006).
Tra il 2006 e il 2007, in duo con l’ondista Bruno Perrault, si specializza in un repertorio di musica classica contemporanea.
Nel 2008 esegue la Rothko Chapel di M. Feldman con l’Ensemble Giacinto Scelsi diretta da Roberto Gabbiani e, in duo con l’ondista Nadia Ratsimandresy, dà vita a un progetto monografico dal titolo “Messiaen et autour de Messiaen” in occasione del centenario di nascita di Olivier Messiaen.
È membro con il compositore Paolo F. Bragaglia del gruppo di ricerca musicale “Synusonde”.