Tecniche avanzate di strumentazione (Ircam, VSL, Garritan)

Sistemati i compositori da cinema e di teatro, soddisfatti gli autori epigonali di grandiose sinfonie tardoromantiche, che ne è dei compositori di musica contemporanea “colta”, dalla cui curiosità la musica elettronica ha avuto inizio? Solo di recente, dopo lunghissimi anni di ricerche, si è cominciato a veder apparire soluzioni ad uno dei problemi che li affliggono da sempre: la povertà di articolazioni e modi di emissione forniti dalle librerie “standard”.

Zappa_Dummy2

La scrittura dell’ultimo Zappa era fortemente influenzata dalla musica seriale europea (in particolare quella di Boulez).

Un primo filone di ricerca ha condotto alle notevoli scoperte nel campo dei modelli fisici: che non “fotografano” il suono nei suoi diversi stati, ma simulano il comportamento degli strumenti stessi. Lo Stradivari Solo Violin e il Gofriller Cello di Garritan, appoggiato alle tecniche di modellazione “Sonic Morphing” di Giorgio Tommasini e Stefano Lucato, fonde campionamento e modelli fisici con un risultato di sorprendente malleabilità e realismo.

Ma anche sul fronte del puro campionamento ci sono novità per chi vuole avventurarsi in territori meno esplorati. La recentissima libreria Ircam Solo Instrument, curata dal grande centro di ricerca su acustica e musica elettronica (voluto da Boulez e Berio a Parigi), contiene invece un raffinatissimo repertorio di modi di emissione adatti a notazioni complesse, articolazioni non convenzionali, metodi di emissione tipici della musica più recente.

Takemitsu_Voice_ex

Questo estratto da Voice, un brano per flauto solo di Toru Takemitsu (Edition Salabert, Paris 1971) mostra alcune delle complessità della scrittura strumentale contemporanea. Le sonorità richieste dal compositore non sono reperibili nelle librerie di suoni “standard”, e solo di recente l’Ircam ha commercializzato un’apposita libreria.



intro | comporre | orchestra | computer | campionatori | moduli | nascita librerie | librerie e computer | librerie tascabili | cinema | tecniche | storia campionatori | dinamica | selezione | indirizzi


Pubblicità/Ads