Didattica, arrangiamento, editoria

Sibelius non è dedicato esclusivamente alla scrittura, ma anche alla didattica. La Gran Bretagna è all’avanguardia in questo settore, e Sibelius (nato sull’Acorn Archimedes, in passato computer didattico per eccellenza in quelle lande) non poteva che dedicarle una grandissima attenzione. Ecco quindi la funzione Worksheet, che permette di generare lezioni ed esempi, quaderni di esercizi, fogli d’esame.

Buona parte del materiale è utilizzabile anche in Italia, previo adattamento alla nostra lingua e alle nostre direttive ministeriali. Si tratta di una marea di risorse, che dovrebbe spingere gli insegnanti del Belpaese a farne tesoro, magari approfittando del prezzo speciale garantito alle scuole. Sarebbe un peccato se questo tesoro rimanesse inutilizzato, per mancanza di iniziativa o abitudine a metodi fin troppo collaudati.

Altro mestiere della musica gratificato da Sibelius è quello dell’arrangiatore. Sono infatti molto efficaci la funzione di armonizzazione, e quella di esplosione da pianoforte ad orchestra, bigband o altro insieme, scegliendo uno stile di arrangiamento per epoca, genere e strumentazione fra gli oltre 150 messi a disposizione. Ci sono anche dei ritmi in vari generi musicali, che permettono di stendere un canovaccio percussivo all’istante.

Sibelius gestisce anche una casa editrice su internet (www.sibeliusmusic.com), che permette di pubblicare e vendere partiture senza intermediazioni da parte degli editori tradizionali. Sistema efficace, adoperato anche da alcuni di questi grandi editori (Boosey & Hawkes, Faber Music, Hal Leonard…) che non hanno voluto perdere il treno delle nuove tecnologie.



intro | facile | espressivo | parti | editoria | video | play | conclusioni