Kontakt Player e Garritan Personal Orchestra plug-in

Con Sibelius arriva la piccola libreria orchestrale Kontakt Player Silver di Native Instruments, che contiene 20 suoni e permette di utilizzare fino ad otto parti strumentali alla volta. La qualità non sfigura di fronte a molti sintetizzatori professionali, ed è superiore a quella del set di base fornito con il sistema operativo.

Per un modesto sovrapprezzo si può ordinare Kontakt Player Gold, che porta gli strumenti a 64, e le parti strumentali a trentadue. La versione Gold fornisce sia un maggiore dettaglio (archi divisi in sezioni, più strumenti a percussione…), che una migliore qualità di suono. I suoni sono tratti da eccellenti librerie orchestrali professionali, ma resi più “compatti” per restare leggeri nell’uso con Sibelius.

Per chi desiderasse un maggior livello di realismo ed espressività, Sibelius ha appena rilasciato la versione adattata della Garritan Personal Orchestra (www.garritan.com), una libreria professionale di costo relativamente contenuto. Il grande pregio di questa libreria consiste nella possibilità di creare liberamente insiemi orchestrali partendo da singoli strumenti, senza incorrere nel rischio di “phasing” che affligge altre librerie. Ogni singolo strumento parte infatti da campioni diversi, che conservano la propria individualità anche nell’impasto orchestrale.

Qualità tecnica a parte, la Garritan suona decisamente bene, grazie a campionamenti molto raffinati, e alla disponibilità di un numero elevato di articolazioni. Ad esempio, gli archi sono disponibili con arcata all’insù, all’ingiù, marcato, liscio, con tremolo, pizzicato. La perfetta integrazione con Sibelius consente di ricorrere a questa notevole tavolozza sonora semplicemente inserendo i normali simboli musicali, o scrivendo le opportune indicazioni in partitura.



intro | facile | espressivo | parti | editoria | video | play | conclusioni