Dal transistor al microprocessore: le esperienze IRCAM, CSC e IRIS

MACERATA, ITALIA — Si svolge agli Antichi Forni di Macerata la mostra-convegno "Dal transistor al microprocessore: La computer music italiana". Una giornata di studio con prestigiosi ospiti internazionali, una serata di performance ed una sala espositiva saranno interamente interamente dedicata alla MARS (Musical Audio Research Station) e all’esperienza dell’ IRIS (Istituto di Ricerca per l’Industria e lo Spettacolo).

Sarà presente Giuseppe di Giugno, che per l'IRCAM di Parigi aveva creato macchine leggenderie come il 4X o il 4I, in uso presso il Centro di Sonologia Computazionale di Padova (rappresentato al convegno da Sylviane Sapyr), macchine usate da compositori come Luciano Berio, Pierre Boulez, Luigi Nono e Karlheinz Stockhausen, che hanno segnato l’evoluzione dell’arte musicale contemporanea.

Il lavoro dell’IRIS nel corso di tutti gli anni ’90 portò allo sviluppo di molti progetti e principalmente alla creazione della workstation MARS, una macchina basata su microprocessori sviluppati dalla IRIS stessa, che si proponeva come ideale evoluzione dei potenti computer musicali 4I e 4X e come "serbatoio" di nuove tecnologie da impiegare nella produzione di strumenti musicali elettronici destinati al pubblico.

www.museodelsynth.org

museo-del-synth-marchigiano-2019

Music Inside Rimini, la fiera delle tecnologie per l'intrattenimento

RIMINI, ITALIA — Music Inside Rimini (MIR) è una fiera delle tecnologie al servizio per l'intrattenimento, della musica e dell'illuminazione per lo spettacolo e per il cinema. Si svolge dal 5 al 7 maggio presso la Fiera di Rimini. Durante la manifestazione si può assistere a spettacoli dal vivo di artisti attivi nel mondo della musica elettronica.

www.musicinsiderimini.it

musicinsiderimini-logo